VIDEO E FOTO/ Camion danneggia tre travi del cavalcavia: chiusa via Maestri del Lavoro

Il mezzo ha urtato la struttura con il braccio sollevatore, scoprendo il cemento armato. In corso le verifiche di sicurezza, su via De Gasperi istituito il transito a doppio senso su una sola corsia

TERAMO – Tre travi di nervatura dell’impalcato del cavalcavia di via De Gasperi che sovrasta via Maestri del Lavoro sono state danneggiate dal braccio sollevatore di un mezzo pesante che transitava sulla strada e risaliva dalla zona dello Smeraldo. L’impatto ha provocato la rottura di porzioni del cemento della struttura, con danni anche al ferro di rinforzo, oltre che ingenti conseguenze al mezzo, la cui gru è rimasta piegata.

L’autista del mezzo di una ditta di materiali edili, è rimasto evidentemente ingannato dal pendio stradale, nonostante la segnaletica sulle altezze massime consentite in caso di transito siano chiare nella via. Il conducente è riuscito a ‘liberare’ il camion senza l’intervento dei vigili del fuoco, che pure hanno raggiunto la zona con mezzi attrezzati per farlo.

I pompieri hanno verificato la presenza di pezzi di cemento pericolanti, rimuovendone gran parte, e poi hanno prestato assistenza al personale tecnico del Comune (sul posto è intervenuto anche il dirigente Remo Bernardi assieme al vicesindaco Giovanni Cavallari per un primo sopralluogo). Il danno ha riguardato 3 delle 10 travi, una delle quali è particolarmente ‘ferita’ dallo scontro con la gru. In attesa di una verifica più approfondita sull’entità dell’incidente e sulle conseguenze all’impalcato di un cavalcavia la cui costruzione originaria risale agli anni ’60, si è deciso di chiudere completamente al transito il tratto di via Maestri del Lavoro che va dal lungofiume all’incrocio con le vie Averardi e Rivacciolo, mentre sul piano stradale soprastante, la polizia locale ha organizzato il flusso di traffico su una sola corsia, quella interna sul lato Vezzola.

E’ probabile che le limitazioni al transito, qualora ie verifiche dovessero confermare la stabilità della struttura, vengano rimosse nel corso della giornata.

IN AGGIORNAMENTO